Natale – Foto di freestocks.org su Unsplash
Idee stimolante per un Natale luminoso e chic
Ecco che anche quest’anno il Natale prepotentemente è arrivato alle porte è ora di preparare le decorazioni per l’albero e vestire a festa la casa. La semplicità è sempre la carta vincente quindi se il tempo incomincia a scarseggiare è meglio iniziare subito con dei lavori facili facili.
Decorazioni facili per il tuo albero

Le forme di alberelli, stelline e cuoricini le puoi scaricare tranquillamente da internet o da pinterest. Ora sei in grado di creare un modello di carta per ogni forma e tracciala sul rovescio del tessuto usando il gesso da sarto o un pennarello a tua scelta. Ricordarti di lasciare un margine di cucitura di circa un cm lungo tutto il bordo, controlla la direzione della stampa sul tessuto e taglia i due pezzi per ogni decorazione, se ti è più semplice e il tessuto lo permette puoi tranquillamente doppiare la stoffa, cioè mettere dritto contro dritto e tagliare la sagoma in una volta sola.
Ora che hai tagliato le sagome i prossimi passaggi sono molto semplici infatti mantenendo i due pezzi al rovescio devi solo posizionare il nastrino al centro e cucire attorno al bordo lasciando circa un cm di spazio per poter girare a dritto e riempire con il cotone o altro materiale per dare forma alla tua decorazione.
Visto quanto è semplice !!!
Palline di polistirolo dorate

Un altro progetto dell’ultimo minuto sono le palline di polistirolo colorate con i colori a spray in oro o bianco perla.

L’esecuzione è molto semplice creare con lo scotch carta delle linee in verticale o in orizzontale e poi spruzzare la pallina con le bombolette di colore.
Quando il colore è asciutto si stacca lo scotch …ed ecco che la decorazione è fatta. Ovviamente dove c’è lo scotch carta il colore non attacca e il risultato è una pallina bianca e oro pronta per essere attaccata all’albero!

Materiale per realizzare le palline dell’ultimo minuto:
Idena Natale Spray,
Acquista su Amazon
Palline polistirolo 10 cm
Acquista su Amazon
Gudotra 88M Nastri Raso
Acquista su Amazon
Alberello di Natale

Immagine titolata Make Scrap Ribbon Tree DIY Ornament di
Fireflies and Mud Pies
Questo alberello è molto versatile perchè lo si può utilizzare sia per decorare l’albero ma anche per confezionare i vari pacchettini regalo per i vostri cari. La sua realizzazione è molto semplice e sopratutto ci viene in aiuto per smaltire tutti quei ritagli di tessuto che accumuliamo durante l’anno!
Per realizzarlo infatti basta un bastoncino dove vengono annodati i pezzetti di stoffa, che puoi mettere a misura anche dopo che li hai applicati sul bastoncino.
Palline di vetro con foglia d’oro

The Sweetest Occasion
Per un’idea più raffinata ed elegante, le palline di vetro dipinte a mano e con la foglia d’oro per dare un tocco di luce in più al tuo albero o alle ghirlande fuori-porta.
Per realizzare questo progetto servono:
- Palline in vetro trasparente
- Colori per vetro assortiti
- Nastro sottile
- Pennelli
- Foglia oro
- Missione colla specifica per foglia d’oro
- Confezione vuota di uova
Succulent Style, 12 palline iridescenti in vetro per decorare l’albero di Natale, misura: 6 cm
Acquista su Amazon
Magicdo®12Cols Vernice Di Vetro Tavolozza, Set Di Colori Professionali Di Vetro
Acquista su Amazon
Confezione completa con set di 36 pennelli professionali
Acquista su AmazonNastri per decorazione
Acquista su Amazon
100 Fogli Foglia d’Oro d’Imitazione per Arte
Acquista su Amazon
Emulsione di colla Fluido, 30 ml,missione ad acqua per foglio di oro, di argento, metallico
Acquista su Amazon
Qui le cose si complicano un pochino perchè dipende anche da quale metodo scegli di adottare per colorare le palline di vetro.
Il modo più semplice e sbrigativo è quello di inserire il colore all’interno della pallina e farlo roteare fino a quando il colore non è aderito su tutta la parte interna poi lasciare asciugare la pallina adagiata sula confezione di uova con l’apertura verso il basso e iniziare a spennellare la missione e applicare la foglia d’oro.
Per il secondo metodo invece si applica il colore in esterno, si lascia asciugare e poi quando la pallina è pronta si può applicare la doratura.
Buon lavoro!
Spero che questi miei suggerimenti ti siano stati utili.
Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questa incredibile arte creativa.
Non c’è niente di più bello e potente che imparare.
Quando impari a chiedere,
cominci ad ottenere.
Un abbraccio,
Cucicuci
PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
A te prende un minuto del tuo tempo,per me è fonte di grande soddisfazione!
Grazie
DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.
Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@cucicuci.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.